Get Adobe Flash player

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VALUTAZIONE E CONSIGLI PER L’ACQUISTO DI UN’AUTO D’EPOCA

 

Sono sempre due i punti di vista: quello di chi vende e quello di chi acquista.


Spesso il primo, magari un privato, sia soprattutto per ragioni affettive ma anche economiche, tende a sopravvalutare la sua vettura. La compagna di tanti anni, oggetto di cure ed attenzioni anche particolarmente onerose viene messa in vendita quasi fosse un mezzo unico , con richieste economiche esagerate. 


Di contro, chi compra, ha spesso la pretesa di concludere l’affare della vita.

Bisogna peró sempre distinguere tra un acquirente privato, molto volitivo, che potrebbe decidere di acquistare un’auto ad un prezzo elevato solo perchè “a lui piace” e il commerciante che deve acquistare dentro certi parametri e che, al contrario del sentimento comune che lo disegna come semplice figura avida, ha una funzione importantissima in questo mercato: ci investe denaro e molte energie eseguendo magari restauri impegnativi . Probabilmente senza quest’ultimo il mercato crollerebbe e non sarebbe vantaggioso per nessuno. Ovviamente gli speculatori puri o gli operatori poco seri non sono certo graditi in un mondo dove il “driver “ è soprattutto la passione


In medio stat virtus dicevano gli antichi


È proprio qui che occorre fare alcune precisazioni. La legge della domanda offerta é quella che in massima parte, regola questo mercato


Un’ osservazione importante riguardo la rarità : non è sempre un valore in quanto tale. Una macchina puó essere considerata rara in quanto non sia mai piaciuta anche quando era nuova e non ha avuto, quindi, diffusione.
Al contrario auto molto comuni come la 500 o il Maggiolone hanno sempre qulcuno che le ama e le cerca e quindi, se sono in buone condizioni ed a un prezzo equo, sono veri e propri investimenti. Certo il fatto che se ne trovino ancora tante penalizzerà le auto in condizioni peggiori o di colori poco “di moda”.


Un altro fattore che puó far variare sensibilmente il prezzo dipende se il mezzo sia in buone condizioni, originale e mai restaurato. Un’auto ben restaurata ha il suo valore , ma mai quanto un’auto “conservata”. Quindi l’originalità è alla base del valore di un mezzo.
Anche nel caso di un’auto restaurata comunque fanno testo i ricambi utilizzati piuttosto che le vernici originali con i colori dell’epoca.


Per quanto riguarda la targa, ovviamente, il valore aggiunto varia: la vecchia targa nera con scritte bianche puó far lievitare il prezzo sensibilmente. Va peró precisato che questo dettaglio riguarda solo il mercato italiano. Se la macchina venisse venduta all’estero questa caratteristica verrebbe a decadere dato che con la radiazione definitiva per esportazione la targa verrebbe riconsegnata al PRA.


Per quanto riguarda l’acquisto il primo consiglio é quello di essere molto prudenti, per non andare a comprare un’auto che non solo, magari, non è d’epoca come viene venduta, ma anche presenta difetti più o meno importanti, che incidono sul prezzo di mercato.


L’affidabilità del venditore é un’altro aspetto importantissimo: se non siete voi stessi degli esperti in materia di auto storiche, fatevi accompagnare da un consulente e da un meccanico.
La figura del consulente é molto importante: vi aiuterá a valutare l’automobile, capire qual è il suo prezzo di mercato, e anche se si tratta di un’auto rara da trovare e quindi particolarmente appetibile
Il meccanico (rigorosamente di vostra fiducia) vi aiuterá a trovare difetti che magari sfuggono al vostro occhio.


L’auto infine va provata in ogni suo aspetto: bisogna far scaldare il motore, verificare quanto tiene il minimo, che velocità raggiunge e, ovviamente, se ci sono problemi particolarmente rilevanti (perdite di olio, ad esempio).
Tutto questo è fondamentale al fine di pagare il giusto prezzo: l’auto, se davvero è per il resto in ottime condizioni, ha comunque un buon valore, ma se presenta anche piccoli difetti non può più essere quotata nello stesso modo.
E comunque non dimenticate che si tratta di auto storiche: vetture, cioè, che hanno fatto il loro tempo, come si dice, e cui nessun restauro, per quanto accurato e radicale, può restituire l’antico vigore.
Se state per comprare un’auto che ha evidente bisogno di restauro, valutate attentamente il potenziale preventivo, che quasi sempre è superiore almeno del 20 % alle stime del vostro venditore.


Anche qui una buona considerazione iniziale del preventivo per le riparazioni e per l'acquisto di eventuali ricambi per auto storiche vi sarà di grande aiuto nello stabilire il giusto prezzo.


Una volta stabilito lo stato di salute esterna dell’auto, controllatene lo stato burocratico e fiscale: dovete assolutamente verificare la regolarità dei pagamenti (i bolli), delle revisioni e del libretto, la bontà dei numeri del motore e del telaio, l’assenza di ipoteche sul bene, la registrabilità nell’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) e così via.
Sono tutte cose che, se non perfettamente a posto, spetterà a voi regolarizzare e potrebbe essere economicamente rilevante.
Fatevi prendere dall’anima del commercio e contrattate il prezzo senza paure: non vergognatevi di chiedere fino al 20 % in meno di quanto propostovi.
Soprattutto nelle compravendite dirette, poi, valgono tutte le regole del commercio che conoscete: il venditore propone una cifra superiore al valore dell’auto per arrivare, alla fine della trattativa, a incassare quella che vuole; se poi pagate subito e in contanti certamente sarete più contenti entrambi.

QUOTAZIONI ALFA ROMEO 

(media dei prezzi provenienti da altri siti e dalle vostre indicazioni)

 

MODELLO

RL N/S
RL TURISMO 
6C 1500 NORMALE
6C 1500 SPORT/SS 
6C 1750 SUPER SPORT 
6C 1750 SPORT
6C 1750 TURISMO
6C 1750 GRAN TURISMO 
6C 1750 GRAN SPORT 
6C 1750 TURISMO COMP. 
8C 2300 
6C 2300 TURISMO/B LUNG 
6C 2300 GR. TUR./B CORT 
6C 2300 PESCARA/B 
6C 2300 MILLE MIGLIA 
8C 3000A 
8C 3000B
6C 2500 TURISMO 5/6 P. 
6C 2500 SPORT 
6C 2500 SUPER SPORT 
6C 2500 COLONIALE 
6C 2500 TUR. 6P LIMO 
6C 2500 FRECCIA D'ORO 
6C 2500 SS VILLA D'ESTE 
6C 2500 SS CABRIOLET 
1900
1900 TI
1900 SUPER 
1900 TI SUPER
1900 PRIMAVERA
1900 SPRINT I SERIE 
1900 SPRINT II SERIE 
1900 SS 
1900 SS (MODELLO 1956) 
DAUPHINE
GIULIETTA I SERIE 
GIULIETTA II SERIE 
GIULIETTA III SERIE 
GIULIETTA TI I SERIE 
GIULIETTA TI II SERIE 
GIULIETTA TI III SERIE 
GIULIETTA SPRINT I SERIE 
GIULIETTA SPRINT II SER. 
GIULIETTA SPRINT III S. 
GIULIETTA SPRINT VEL. I  
GIULIETTA S.V.I CONF. 
GIULIETTA SPRINT V. II S. 
1300 SPRINT 
GIULIETTA SPRINT SPEC. 
GIULIETTA SZ 
GIULIETTA SZ CODA TR. 
GIULIETTA SPIDER I SERIE 
GIULIETTA SPIDER II SER. 
GIULIETTA SPIDER III S. 
GIULIETTA SPIDER V. I SE. 
GIULIETTA SPIDER V. II S.
GIULIETTA SPIDER V. III 
GIULIA 1600 SPRINT 
GIULIA SPRINT SPECIALE 
GIULIA 1600 SPIDER
GIULIA 1600 SPIDER VEL. 
GIULIA TZ 
GIULIA TZ2 
GIULIA TI (FRENI TAMB.) 
GIULIA TI (FRENI DISCO) 
GIULIA TI SUPER 
GIULIA 1300 
GIULIA 1300 TI 
GIULIA 1300 SUPER
GIULIA SUPER 
GIULIA 1600 S 
GIULIA SPRINT GT 
GIULIA GT VELOCE
GIULIA GT 1300 JUNIOR 
GIULIA GT JUN. ZAGATO 
GIULIA SUPER 1.3/16  
NUOVA SUPER 1.3 / 1.6 
GIULIA GT JUNIOR 1.3 
GIULIA GT JUNIOR 1.6 
GIULIA GT J. ZAGATO 1.6 
GIULIA GTA 1600 
GIULIA GTA 1300 JUNIOR 
GTAM 
GIULIA 1600 SPRINT GTC 
1600 SPIDER (DUETTO) 
1750 G.SPORT 4R ZAGATO 
2000 
2600 
2600 DE LUXE (OSI) 
2000 SPRINT
2600 SPRINT 
2600 SZ
2000 SPIDER TOURING 
2600 SPIDER TOURING 
1750
1750 GT VELOCE I SERIE 
1750 GT VELOCE II SERIE 
1750 SPIDER VELOCE
SPIDER VELOCE 1750 
2000 BERLINA 
2000 GTV 
2000 SPIDER VELOCE
SPIDER 1300 JUNIOR
SPIDER 1300 JUNIOR (CODA TRONCA)
SPIDER JUNIOR 1.3 
SPIDER JUNIOR 1.6 
SPIDER 1.6 
SPIDER 1.6 
SPIDER 2.0 
SPIDER 2.0 Q.V. 
MONTREAL 
ALFASUD BERLINA 
ALFASUD TI 
ALFASUD TI Q.V. 
ALFASUD GIARDINETTA 
ALFASUD SPRINT 
ALFASUD SPRINT VELOCE 
ALFASUD SPRINT 1.3 
ALFASUD SPRINT Q.V. 
ALFETTA/ALFETTA 1.8 
ALFETTA 1.6
ALFETTA 1.6 
ALFETTA 1.8 
ALFETTA 2000/2000L 
ALFETTA 2000 AMERICA 
ALFETTA 1.6/1.8 
ALFETTA 2.0/CEM 
ALFETTA GT 
ALFETTA GTV 2000/2000L 
ALFETTA GTV 2000 AMERIC 
ALFETTA GTV TURBODELTA 
ALFETTA GTV 2.0 
GTV 2.0 
ALFETTA GTV 2.0 GR. PRIX 
ALFETTA GTV 2.5
GTV 2.5 
GIULIETTA 1.3/1.6/1.8 
GIULIETTA 2.0 SUPER/TI 
GIULIETTA TURBODELTA 
ALFA 6 
ALFA 6 2.0 
ALFA 6 2.5 Q. ORO 
33 1700 Q.V. 
33 SPORT WAGON Q.V. 
NUOVA 33 1.7 I.E. 16V 
ALFA 75 2.5 Q.V. 
ALFA 75 3.0 V6 
ALFA 75 TURBO/AMERICA 
TURBO/QUADRIFOGLIO 
ALFA 75 TURBO EVOL. 
ALFA 90 Q. ORO 
ALFA 164 3.0 V6 QUADRIF. 
SZ (ES 30)

CILINDRATA  (CM³)

2916-2994 
2994
1487 
1487
1752
1752
1752
1752
1752 
1752 
2336 
2309
2309
2309 
2309 
3005 
3005 
2443
2443
2443
2443 
2443 
2443 
2443 
2443
1884
1884 
1975
1975 
1975
1884 
1884 
1975 
1975 
845 
1300 
1300
1300 
1300 
1300 
1300 
1300
1300 
1300 
1300
1300 
1300 
1300 
1300 
1300 
1300 
1300
1300 
1300
1300 
1300 
1300
1570
1570 
1570 
1570 
1570 
1570
1570 
1570
1570 
1300 
1300 
1300 
1570 
1570 
1570 
1570 
1300 
1300 
1300 
1570
1300
1570 
1570 
1570 
1300 
1995 
1570 
1570 
1570 
1975 
2584
2584 
1975 
2584 
2584
1975 
2584 
1779 
1779 
1779 
1779 
1779 
1962 
1962 
1962 
1300 
1300 
1300 
1570 
1570 
1570 
1962 
1962 
2597 
1186-1490 
1186-1490 
1490 
1186 
1286 
1490 
1351 
1490-1712 
1779 
1570 
1570 
1779 
1962 
1962 
1570-1779 
1962 
1570-1779 
1962 
1962 
1962 
1962 
1962 
1962 
2492 
2492 
1357-1779 
1962 
1962 
2492 
1997 
2492 
1712 
1712 
1712 
2492 
2959 
1779 
1779 
1762 
2492 
2959 
2959 

ANNO PRODUZIONE

1922-1925 
1926-1927
1927-1929
1928-1929 
1929-1930
1929-1933
1929-1933 
1930-1933
1930-1933
1931-1932
1932-1934
1934-1939
1934-1939
1934-1937 
1938-1939
1936
1937-1939
1939-1945
1939-1945
1939-1943
1939-1942 
1946-1950 
1947-1952
1947-1951
1946-1951
1950-1954 
1952-1954 
1954-1959 
1954-1957 
1955-1957 
1951-1953 
1953-1954 
1954-1955 
1956-1958
1960-1964
1955-1959 
1959-1961 
1961-1963 
1957-1959
1959-1961 
1961-1965 
1954-1958 
1958-1959
1959-1962 
1956-1958 
1958 
1958-1962
1963-1965 
1957-1962 
1958-1961 
1961-1962
1956-1958 
1958-1961 
1961-1962
1956-1958 
1958-1961
1961-1962 
1962-1964 
1962-1964 
1962-1965
1964-1965 
1963-1965
1964-1965 
1962-1963
1963-1967
1963-1964 
1964-1971 
1966-1972
1970-1972 
1965-1972 
1968-1970 
1963-1966 
1966-1968 
1966-1972
1969-1972
1972-1978 
1972-1978
1972-1976
1972-1976
1972-1974 
1965-1969 
1968-1972 
1970-1971
1964-1966
1966-1968
1965-1967 
1958-1962 
1962-1969
1965-1967 
1960-1962 
1962-1966 
1965-1968 
1958-1961
1962-1965 
1968-1972 
1968-1970 
1970-1972 
1967-1969 
1969-1972 
1971-1977
1971-1976 
1971-1982 
1968-1969 
1969-1972 
1972-1977
1972-1975 
1974-1981 
1983-1990 
1983-1990 
1986-1990 
1971-1977 
1972-1983 
1973-1983 
1982-1983 
1975-1977 
1976-1983 
1979-1983 
1983-1988 
1983-1988 
1972-1977 
1975-1977 
1977-1981 
1977-1981 
1977-1981 
1980-1981 
1981-1984
1982-1984
1974-1980 
1976-1980
1979-1980
1979-1980
1980-1982
1983-1987 
1981-1982
1980-1982 
1983-1987 
1977-1983 
1980-1983 
1982-1984 
1979-1983
1983-1986 
1983-1986 
1986-1990
1988-1990
1990 
1985-1987 
1987-1990
1986-1990 
1990
1987-1989 
1984-1987 
1990
1990 

PREZZO (€)

180.000
130.000
90.000
170.000
175.000
150.000
100.000
140.000
320.000
215.000
000000
130.000
160.000
190.000
250.000
1.100.000
1.600.000
38.000
55.000
60.000
50.000
30.000
48.000
85.000
80.000
12.000
13.500
13.500
14.000
15.000
47.500
42.000
53.000
50.000
5.000
13.000
11.000
9.000
10.000
9.000
8.500
34.000
28.000
25.000
40.000
37.000
34.000
22.500
45.000
90.000
80.000
40.000
35.000
32.000
43.000
40.000
37.000
24.000
40.000
35.000
43.000
000000
000000
10.000
9.000
35.000
6.000
6.000
5.000
8.000
7.000
13.000
15.000
7.500
16.000
6.500
4.500
8.000
7.500
17.000
00000
00000
00000
18.000
18.000
65.000
6.500
8.000
9.000
12.000
14.000
50.000
23.000
27.000
7.000
18.000
17.000
13.000
12.000
7.000
15.000
12.000
17.000
10.000
9.000
9.500
8.500
8.000
10.000
11.000
25.000
2.000
4.000
4.500
5.000
3.800
5.000
3.800
3.000
7.000
4.500
4.000
5.000
4.000
4.000
3.000
3.800
6.500
5.550
5.000
12.000
5.000
5.000
5.000
8.000
8.500
2.000
3.000
9.000
5.500
5.000
4.500
2.500
2.000
1.500
3.000
5.000
3.000
2.500
12.000
3.500
4.000
23.000

QUOTAZIONI SITI ESTERI

 

GERMANIA:

http://www.classic-car-tax.de/was-ist-mein-fahrzeug-wert

QUOTAZIONI LANCIA

(media dei prezzi provenienti da altri siti e dalle vostre indicazioni)

 

MODELLO

 

LAMBDA 1 SERIE TORPEDO
LAMBDA 2°/3°/4°/5°/6°SERIE TORP.
LAMBDA 7° SERIE TORPEDO
LAMBDA 8°/9°SERIE TORPEDO
DILAMDA 1°/2°SERIE BERLINA
ASTURA 1°/2°/3°/4°SERIE BERLINA
ARTENA BERLINA
AUGUSTA BERLINA
APRILIA BERLINA
APRILIA BERLINA
APRILIA 1500
ARDEA 1°/2°SERIE BERLINA
ARDEA 3°SERIE
ARDEA 4°SERIE
AURELIA B10
AURELIA B15
AURELIA B21
AURELIA B22
AURELIA 2°SERIE B12
AURELIA B50/B51
AURELIA B52/B53
AURELIA B55/B56
AURELIA B20 GT
AURELIA B20 GT 2500
AURELIA B20 GT 2500
AURELIA B20 GT 2500
AURELIA B24 SPIDER "AMERICA"
AURELIA B24 CONVERTIBILE
APPIA C10 1° SERIE
APPIA C10 2° SERIE
APPIA 2°SER. COUPE' PININFARINA
APPIA 2°SER. SPORT GTE ZAGATO
APPIA 2°SER. CONVERT. VIGNALE
APPIA 3° SERIE
APPIA 3°SER. COUPE' PININFARINA
APPIA 3°SER. GIARDINETTA VIOTTI
APPIA 3°SER. SPORT Z.PASSO C.
APPIA 3°SER. CONV. VIGNALE
FLAMINIA BERLINA
FLAMINIA COUPE' PININFARINA
FLAMINIA GT TOURING
FLAMINIA GT CONV. TOOURING.
FLAMINIA SPORT ZAGATO
FLAMINIA BERLINA 2,8
FLAMINIA COUPE' PININ 2,8
FLAMINIA GT TOURING 2,8
FLAMINIA GTL TOURING 2,8 2+2
FLAMINIA CONV. TOURING 2,8
FLAMINIA SPORT ZAGATO 2,8
FLAMINIA SUPER SPORT ZAGATO
FLAVIA BERLINA
FLAVIA COUPE' PININFARINA
FLAVIA CONVERTIBILE VIGNALE
FLAVIA SPORT
FLAVIA 1,8
FLAVIA 1,8 INIEZIONE
FLAVIA COUPE' PININ. 1,8/1,8 INIEZ.
FLAVIA CONV. VIGNALE 1,8
FLAVIA CONV.VIGNALE 1,8 INIEZ.
FLAVIA SPORT ZAGATO 1,8
FLAVIA SPORT ZAGATO 1,8 INIEZ.
FLAVIA 2°SERIE
FLAVIA 2°SERIE 1800
FLAVIA 2°SERIE 1800 INIEZIONE
FLAVIA COUPE' 2°SERIE 1,8
FLAVIA COUPE' 2°SERIE 1,8 INIEZ.
FLAVIA 2000
FLAVIA 2000 LX
FLAVIA COUPE' 2000
FLAVIA COUPE' 2000 INIEZIONE
2000 BERLINA 4M/5M
2000 i.e. BERLINA
2000 COUPE'
2000 COUPE' HF
FULVIA BERLINA
FULVIA 2C
FULVIA GT
FULVIA GT
FULVIA GTE
FULVIA BERLINA 1,3 "4M/5M"
FULVIA COUPE'
FULVIA COUPE'
FULVIA COUPE' HF
FULVIA COUPE' RALLYE 1,3
FULVIA COUPE' RALLYE 1,3 S
FULVIA COUPE' 1,3 RALLYE HF
FULVIA SPORT ZAGATO
FULVIA SPORT 1,3 ZAGATO
FULVIA SPORT 1,3 S ZAGATO
FULVIA COUPE' HF 1600 "FALCONE"
FULVIA COUPE' HF 1600 LUSSO
FULVIA SPORT 1600 ZAGATO
FULVIA COUPE' 2°SERIE
FULVIA 3 COUPE'
FULVIA COUPE' MONTECARLO
FULVIA COUPE' SAFARI
BETA 1,3/1,4/1,6/1,8 1° SERIE
BETA 1,3/1,6/2,0 2° SERIE
BETA 1,6/2,0 3° SERIE
BETA COUPE' 1,6/1,8 1° SERIE
BETA COUPE' 1,3/1,6/2,0 2° SERIE
BETA COUPE' 1,3/1,6/2,0i.e. 3° SERIE
BETA COUPE' 2,0 VOLUMEX
BETA HPE 1,6/1,8/2,0 1° SERIE
BETA HPE 1,6/2,0 2° SERIE
BETA HP EXECUTIVE 1,6/2,0i.e.
BETA HP EXECUTIVE 2,0 VOLUMEX
BETA SPIDER 1,6/1,8/2,0 1°/2° SERIE
BETA MONTECARLO SPI./COUPE'
MONTECARLO SPIDER/COUPE'
BETA TREVI 2,0 VOL. 1°/2° SERIE
STRATOS
DELTA 1,3/1,5
DELTA HF TURBO
DELTA HF TURBO i.e.
DELTA HF 4WD
DELTA HF INTEGRALE
DELTA HF INTEGRALE 16V
DELTA S4
GAMMA 2000 1° SERIE
GAMMA 2500 1° SERIE
GAMMA 2000 2° SERIE
GAMMA 2500/2500 i.e. 2° SERIE
GAMMA 2000 COUPE' 1° SERIE
GAMMA 2500 COUPE' 1° SERIE
GAMMA 2000 COUPE' 2° SERIE
GAMMA 2500 i.e. COUPE' 2° SERIE
037 RALLYE
THEMA 2.0 i.e. TURBO
THEMA V6
THEMA V6 LIMOUSINE
THEMA 8.32
THEMA 2.0 i.e. TURBO SW
THEMA 2.0 i.e. 16V TURBO 2° SERIE
THEMA V6 2° SERIE
THEMA 8.32 2° SERIE
THEMA 2.0 i.e. 16V TU. SW 2° SERIE

CILINDRATA (CM³)

 

2120
2120
2370
2570
3960
2604-2972
1925
1196
1351
1486
1485
903
903
903
1754
1991
1991
1991
2266
1754
1991
2266
1991
2451
2451
2451
2451
2451
1090
1090
1090
1090
1090
1090
1090
1090
1090
1090
2458
2458
2458
2458
2459
2775
2775
2775
2775
2775
2775
2775
1500
1500
1500
1500
1800
1800
1800
1800
1800
1800
1800
1488
1800
1800
1800
1800
1991
1991
1991
1991
1991
1991
1991
1991
1091
1091
1216
1231
1298
1298
1216
1231
1216
1298
1298
1298
1216
1298
1298
1584
1584
1584
1298
1298
1298
1298
1301-1756
1301-1995
1585-1995
1592-1796
1301-1995
1301-1995
1995
1585-1995
1585-1995
1585-1995
1995
1585-1995
1995
1995
1995
2418
1301-1498
1585
1585
1995
1995
1995
1759
1999
2484
1999
2484
1999
2484
1999
2484
1995
1995
2849
2849
2927
1995
1995
2849
2927
1995

ANNO PRODUZIONE

 

1922 - 1923
1923 - 1926
1927
1928 - 1931
1928 - 1932
1931 - 1937
1931 - 1934
1933 - 1936
1937 - 1939
1939 - 1945
1945 - 1949
1939 - 1948
1948 - 1949
1949 - 1953
1950 - 1952
1952 - 1953
1951 - 1952
1952 - 1953
1954 - 1957
1950 - 1951
1952 - 1954
1955 - 1957
1951 - 1952
1953 - 1955
1956 - 1957
1957 - 1958
1955
1956 - 1958
1953 - 1956
1956 - 1959
1957 - 1959
1957 - 1959
1957 - 1959
1959 - 1963
1959 - 1963
1960 - 1963
1959 - 1963
1959 - 1963
1957 - 1963
1959 - 1963
1958 - 1961
1960 - 1961
1958 - 1963
1963 - 1970
1963 - 1967
1962 - 1965
1962 - 1965
1963 - 1964
1963 - 1964
1964 - 1967
1960 - 1967
1961 - 1963
1962 - 1964
1962 - 1964
1963 - 1967
1965 - 1967
1963 - 1967
1963 - 1967
1965 - 1967
1963 - 1967
1965 - 1967
1967 - 1970
1967 - 1970
1967 - 1970
1967 - 1969
1967 - 1969
1969 - 1971
1969 - 1971
1969 - 1971
1970 - 1971
1971 - 1975
1972 - 1975
1971 - 1975
1972 - 1975
1963 - 1967
1964 - 1970
1967 - 1970
1967 - 1970
1968 - 1970
1970 - 1972
1965 - 1967
1967 - 1970
1966 - 1967
1967 - 1970
1967 - 1970
1967 - 1970
1965 - 1967
1967 - 1970
1968 - 1972
1968 - 1970
1970 - 1972
1970 - 1972
1970 - 1973
1973 - 1973
1972 - 1976
1974 - 1976
1972 - 1975
1975 - 1979
1979 - 1982
1973 - 1978
1978 - 1981
1981 - 1984
1983 - 1984
1975 - 1978
1978 - 1981
1981 - 1984
1983 - 1984
1974 - 1982
1975 - 1979
1980 - 1982
1982 - 1984
1974 - 1978
1979 - 1985
1983 - 1986
1986 - 1990
1986 - 1987
1987 - 1989
1989 - 1990
1986 - 1987
1976 - 1979
1976 - 1979
1980 - 1984
1980 - 1984
1976 - 1979
1976 - 1979
1980 - 1984
1980 - 1984
1982 - 1983
1984 - 1987
1984 - 1987
1987 - 1989
1986 - 1987
1986 - 1987
1988 - 1990
1988 - 1990
1988 - 1990
1988 - 1990

PREZZO (€)

 

180.000
105.000
103.252
103.252
61.951
51.626
30.976
20.650
16.520
15.488
15.488
8.260
6.970
6.453
12.907
12.907
12.907
15.488
12.907
25.813
25.813
25.813
41.301
36.138
33.557
30.976
77.439
67.114
5.163
5.163
6.195
21.683
6.711
3.356
5.679
4.285
24.781
6.195
10.325
12.907
18.069
30.976
51.626
10.325
12.907
18.069
15.488
30.976
51.626
56.789
2.323
5.163
10.325
18.069
2.323
2.839
5.163
10.325
10.325
18.069
18.069
1.394
1.394
1.704
3.304
3.511
1.446
1.446
3.304
3.356
2.272
2.788
4.027
4.543
1.704
2.272
1.704
1.704
1.704
1.239
3.511
3.098
12.907
3.356
3.356
11.874
11.358
9.293
10.325
20.650
7.744
10.325
3.098
2.839
3.562
3.614
620
620
620
1.136
1.136
1.704
3.098
878
1.136
1.394
2.994
4.337
8.260
9.293
1.704
92.927
929
2.272
2.272
3.820
5.163
6.195
51.626
1.136
1.136
1.446
1.704
3.407
3.356
3.769
4.337
51.626
2.220
1.704
3.820
4.337
3.098
3.304
2.581
5.163
4.388

 

Altri articoli...

  1. QUOTAZIONI FIAT
  2. DISCLAIMER